La Pastorale Giovanile Regionale di Piemonte e Val D’Aosta e l’Arcidiocesi di Torino presentano l’annuale CONVEGNO DI PASTORALE GIOVANILE verso il 5º Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze 2015.
La figura di riferimento sarà Piergiorgio Frassati e il tema sarà “Vivere non Vivacchiare! Accompagnare i giovani alla fede”.
L’appuntamento è quindi per SABATO 3 OTTOBRE 2015 dalle ore 9.30 alle 13 presso il Centro Congressi Santo Volto, Via Borgaro, 1.
Sarà poi possibile pranzare a buffet su prenotazione alle ore 13.00.
Interverranno:
- S.E.R. Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria (che introdurrà i lavori);
- Dott. Fabio Dovis, Presidente dell’Azione Cattolica di Torino (Beato Pier Giorgio Frassati: modello di accompagnamento nella fede);
- Coniugi Luca e Ileana Carando, Responsabili Regionali della Pastorale Familiare di Piemonte e Valle d’Aosta (La famiglia: fin dove accompagna le giovani generazioni?);
- Padre Elia Citterio, Teologo spirituale e patrologo, Comunità dei Fratelli contemplativi di Gesù (Accompagnare i giovani nella fede: coinvolgimento e comunicazione);
- S.E.R. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino (che concluderà i lavori).
A questo link sarà possibile iscriversi al Convegno.
Nella serata avrà luogo lo START UP della Pastorale Giovanile, per giovani, adolescenti e adulti impegnati nel servizio educativo, in collaborazione con tutte le realtà che operano nella pastorale giovanile – Uffici e Servizi diocesani, Congregazioni, Associazioni, Movimenti e Gruppi.
Sarà la festa di apertura del nuovo Anno pastorale con la presentazione del tema annuale, annunciato ieri dall’Arcivescovo «LA CASA SULLA ROCCIA» e declinato nelle diverse iniziative offerte a bambini, ragazzi, adolescenti e giovani.
Alla presenza dell’Arcivescovo giungeranno a Torino due segni che stanno compiendo una peregrinazione per le Diocesi d’Italia prima di arrivare a Cracovia nella GMG2016: una copia a grandezza naturale del Crocifisso di San Damiano e una della Madonna di Loreto.
Il programma sarà dunque così articolato:
AUDITORIUM SANTO VOLTO, Via Borgaro 1, Torino
- dalle ore 18 apertura degli stand delle varie realtà giovanili
- ore 19-19.30: collegamento con Piazza San Pietro per ascoltare la meditazione di Papa Francesco legata alla preghiera mondiale per il Sinodo
- 19.30-21: cena al sacco o, su prenotazione, tramite catering su www.turinforyoung.it
CHIESA DEL SANTO VOLTO
- ore 21: VEGLIA DI PREGHIERA PER GIOVANI E FAMIGLIE
A questo link sarà possibile iscriversi alla Start Up.