"Proiettiamoci" è un progetto rivolto ai ragazzi di seconda e terza media che, finito il catechismo, tendono ad abbandonare i nostri oratori, e consiste in quattro domeniche che seguono il tema della relazione proposto nella lettera pastorale di quest'anno "Vuoi un caffè?". Scopriremo l'importanza del tempo che dedichiamo al prossimo, ogni incontro approfondirà un aspetto di questo vasto argomento.
- Domenica 24 novembre - Siamo fatti così? scoprire se stessi tramite la relazione con gli altri.
- Domenica 26 gennaio - Al di fuori di me le barriere tra le relazioni e il pregiudizio.
- Domenica 15 marzo il servizio e l'aiuto concreto nella quotidianità.
- Domenica 26 aprile il gioco di squadra come scuola di relazione.
Questi appuntamenti hanno lo scopo di avvicinare ed entusiasmare i giovanissimi facendogli assaporare quanto può essere bello condividere esperienze insieme e prestare il loro servizio all'interno del proprio oratorio.
Le giornate vogliono creare aggregazione tra i partecipanti provenienti dalle diverse parrocchie, far pregustare le proposte della Pastorale Giovanile e attraverso una formazione personale far loro capire quanto sia importante il loro contributo in oratorio.
Scarica la locandina del primo incontro "Al di fuori di me"
GIORNATA DI FORMAZIONE: “AL DI FUORI DI TE"
Data: 26 gennaio 2020
Orari: dalle ore 9.30 alle 17.00
Alle 16:00 Santa Messa a cui sono invitati i genitori
Luogo: Oratorio di Bricherasio (Via del Portone 6 – Bricherasio)
Costo: 5€, da saldare al momento dell’iscrizione
Cosa portare: pranzo al sacco
OBIETTIVO
Tutti noi, prima di approfondire la conoscenza, abbiamo attribuito e ricevuto delle etichette. È del tutto normale all'inizio delle relazioni, in quanto gli aspetti di diversità di ognuno di noi ci portano a considerare per vero solo quello che vediamo da subito, senza accorgerci che gli altri possono essere e possono donarci molto di più. Gli obiettivi di questo incontro sono quindi due: riflettere sulle etichette che spesso mettiamo alle persone prima ancora di conoscerle; comprendere che il pregiudizio è normale e che l’errore è non permettere a se stessi di andare oltre, scoprendo la ricchezza che emerge dalla diversità.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al campo andrà effettuata dal responsabile degli animatori della parrocchia entro lunedì 18 novembre.
Il responsabile dovrà compilare il modulo online in questa pagina indicando il numero di ragazzi che parteciperanno, il loro nome e data di nascita o in alternativa inviare una mail direttamente a pastoralegiovanilepinerolo@gmail.com con i medesimi dati.
Per la partecipazione chiediamo che tutti i genitori dei nuovi iscritti agli eventi "Proiettiamoci" prendano visione, compilino, firmino e portino al primo incontro un modulo di liberatoria per l'uso delle immagini e l'informativa sulla Privacy. Il modulo, da stampare, è scaricabile dal pulsante sottostante ed è valido per tutti e quattro gli incontri.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per convalidare l’iscrizione, è necessario saldare da subito la quota totale tramite bonifico bancario, pena l’esclusione.
Ecco i dati per il bonifico:
IBAN “IT28B 03069 09606 100000114369″
intestato a Diocesi di Pinerolo Ufficio di Pastorale Giovanile
causale “Iscrizione Giornata ‘Al di fuori di me’ – parrocchia”
MODULO ONLINE
Per avere le informazioni complete sull'attività dell'Equipe Medie della Pastorale Giovanile di Pinerolo scarica la lettera di presentazione. (già recapitata a tutte le parrocchie)